COME LEGGERE UNA FAVOLA DEDICATA AI BAMBINI

CON UNO SGUARDO UTILE ALLA CRESCITA DEGLI ADULTI

Hai mai pensato che una delle favole più narrate, lette, rappresentate al mondo, potesse fornire degli spunti di riflessione utili ai grandi e non solo agevolare il sonno dei piccoli?

Questo racconto, così come tutti i grandi libri che hanno fatto la storia, può essere gustato su vari piani di lettura; infatti sono molte le interpretazioni che persone più o meno esperte dell’argomento hanno fatto, alcuni approfondendo significati pedagogici, altri letterari e altri ancora addirittura esoterici.

Pinocchio non ha eguali nella cultura popolare: non esiste una storia che abbia prodotto una parabola più indimenticabile sui pericoli di dire una bugia. E’ inoltre una storia di trasformazione interiore, non solo di un bambino ma dell’essere umano.

Collodi parte dall’idea di un burattino di legno, quindi senza “vita”, e lo introduce ad un percorso iniziatico che lo conduce ad una profonda metamorfosi che coinvolge sia il suo mondo esteriore che quello interiore.

E’ una storia ricca di immagini e personaggi, che possiede una narrazione che nasconde archetipici profondi, parla di libertà, povertà, verità e di amore. Denso di simbolismi, metafore, animali e allegorie e uno scorcio della società in cui viviamo.

Questa favola insegna una grande lezione: per vivere felicemente occorrono verità, conoscenza e rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani autentici.

Alla luce di tutto questo il suggerimento che vi diamo è quello di provare ora a rileggere Pinocchio e vedere cosa vi risuona dentro, quali insight può stimolare a distanza di trenta, quaranta, cinquant’anni dalla prima volta, al fine di rendere la vita una meravigliosa, concreta, reale favola.